Ripetere la riga di intestazione di una tabella su più pagine di Word

Per agevolare la lettura di un documento di Word che contiene una tabella che si sviluppa su più pagine è buona regola che in fase di stampa, compaia all’inizio di ogni pagina la riga di intestazione della tabella. La procedura da utilizzare è molto semplice. Vediamo come fare.

Nell’esempio è riproposta una tabella ISTAT che riporta il numero di studenti iscritti all’università a partire dall’anno accademico 93/94 e suddivisi per aree geografiche.

Per fare in modo che la riga di intestazione (in verde scuro) compaia, in fase di stampa, anche sulle altre pagine del documento è sufficiente selezionarla, attivare la finestra PROPRIETA’ TABELLA tabella attraverso la voce omonima disponibile nel menu contestuale, selezionare la scheda RIGA e spuntare la casella di controllo RIPETI COME RIGA DI INTESTAZIONE IN OGNI PAGINA.

Confermando sul tasto OK della finestra PROPRIETA’ TABELLA, vedremo comparire in maniera automatica, a partire dalla seconda pagina del documento, la riga di intestazione della tabella.

Da notare, che le righe riprodotte non sono modificabili essendo “copie” della intestazione di tabella; pertanto, per cambiare il contenuto di una cella dell’intestazione occorre intervenire sulla prima riga della tabella.