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Creare una barra multifunzione di Office personalizzata

Il nuovo Office presenta sia delle barre multifunzioni standard che contestuali. Queste ultime vengono visualizzate solo quando si accede a determinate procedure. Ad esempio, se si inserisce una tabella in Office Word, viene visualizzato il gruppo STRUMENTI TABELLA contenente due barre contestuali, ovvero PROGETTAZIONE e LAYOUT. In realtà non solo è possibile personalizzare le barre multifunzioni, ma anche crearne altre contenenti comandi personalizzati. Ciò può essere particolarmente utile quando si utilizzano frequentemente combinazioni di comandi appartenenti a differenti barre multifunzioni in quanto, come è ovvio, consente un risparmio significativo in termini di tempi di lavoro.

Le procedure da utilizzare per creare delle barre multifunzioni personalizzate sono simili per tutti gli applicativi Office. Illustriamole prendendo come riferimento l’applicativo Office Excel.

Le barre multifunzioni sono gestibili dal sottomenu PERSONALIZZA BARRA MULTIFUNZIONE appartenente alla finestra OPZIONI; al sottomenu si può accedere sia attraverso la voce OPZIONI presente all’interno del menu FILE sia, più semplicemente, attraverso il comando PERSONALIZZA BARRA MULTIFUNZIONE appartenente al menu contestuale che viene visualizzato con un clic sul pulsante destro del mouse dopo essersi posizionati su una qualsiasi delle barre multifunzione esistenti.

La finestra di personalizzazione della barra multifunzione è composta da due aree; nella parte sinistra sono presenti i comandi disponibili in Office Excel raggruppati per tipologia mentre, nella parte destra, le barre multifunzioni predefinite suddivise in gruppi e comandi (o pulsanti). Tra le due aree sono presenti i pulsanti AGGIUNGI e RIMUOVI che consentono di spostare i comandi tra le differenti barre multifunzione.

Per creare una nuova barra multifunzione è sufficiente intervenire sui pulsanti posto sulla parte bassa a destra della finestra.

Il pulsante NUOVA SCHEDA consente di creare una nuova barra multifunzione; assieme alla scheda viene creato automaticamente anche un gruppo e ciò in quanto i comandi possono essere collocati solo all’interno di questi ultimi. Il comando NUOVO GRUPPO consente di aggiungere ulteriori gruppi alla barra multifunzione; il comando RINOMINA consente, invece, di assegnare o modificare un nome sia ad una barra multifunzione che a suoi gruppi.

Dopo aver creato una nuova barra è sufficiente selezionare un gruppo al suo interno, scegliere dal lato sinistro della finestra un comando (o un menu di comandi) che si intende visualizzare sulla nuova barra ed, infine, utilizzare il pulsante AGGIUNGI, posto al centro della finestra.

Nell’esempio riproposto in figura è stata creata una barra multifunzione dal nome FUNZIONI e all’interno del gruppo (creato automaticamente dall’applicativo) sono state aggiunte le funzioni raggruppate per categoria. Il risultato finale che si ottiene è visibile nella figura sottostante.

Eliminare o trasferire una barra multifunzione personalizzata.

Una barra multifunzione personalizzata può essere rimossa dall’applicativo con facilità: è sufficiente, difatti selezionarla dall’elenco ed utilizzare il pulsante REIMPOSTA, posto in fondo alla finestra OPZIONI.

Microsoft Office consente anche di trasferire da una applicazione ad un’altra le barre multifunzione create dall’utente. Per esportare le barre create è sufficiente utilizzare il pulsante IMPORTA/ESPORTA e scegliere dal menu la voce ESPORTA TUTTE LE PERSONALIZZAZIONI; a video compare una finestra di dialogo nella quale occorre inserire un nome ed una posizione fisica dove si intende salvare il file delle impostazioni di Excel (file interfaccia utente).

Il file creato può essere utilizzato per personalizzare le barre multifunzione di altri applicativi di Excel; in questo caso sarà sufficiente, sempre dalla finestra delle OPZIONI, utilizzare il pulsante IMPORTA/ESPORTA, scegliere la voce IMPORTA FILE DI PERSONALIZZAZIONI e confermare nella successiva finestra di dialogo che appare a video.