Creare una Favicon per il proprio sito web

La Favicon è una piccola immagine, con estensione .ico, collegata ad una o più pagine di un sito web ed è visibile alla sinistra del titolo nella barra degli indirizzi del browser nel momento in cui si naviga il sito; l’icona è inoltre visualizzata nel menu dei preferiti del browser se il sito viene aggiunto ad esso. In questo breve tutorial vediamo come crearne una con Paint (il programma inserito nel sistema operativo della Microsoft) e come collegarla alle pagine del nostro sito.

In Paint creiamo un’area di lavoro quadrata della dimensione di 64×64 o di 128×128 px e, utilizzando gli strumenti di disegno a disposizione realizziamo l’icona.

Terminato il lavoro, salviamo l’immagine utilizzando un nome qualsiasi seguito da “.ICO” (l’estensione dei file per il formato icone); utilizziamo come tipi di file (SALVA COME:) il formato Bitmap a 24 bit.

L’icona è pronta per essere associata al sito web! Per visualizzare una favicon sulla barra degli indirizzi occorre caricare il file realizzato (con estensione .ico) nel proprio spazio web e richiamarlo nelle pagine inserendo nella sezione <head> il seguente codice HTML 5:

< link rel="shortcut icon" href="[percorso]/favicon.ico" /> 

dove [percorso] indica la posizione nella quale è presente il file immagine.

Ad esempio, se chiamiamo il file LOGO.ico e lo inseriamo nella root principale dello spazio web, nella sezione <head> della pagina di default del sito (index.html, default.aspx, ecc.) sarà sufficiente scrivere il codice HTML seguente:

<link rel="shortcut icon" href="LOGO.ico" />