Padlet a supporto della didattica a distanza

Padlet è uno degli strumenti online a supporto della didattica a distanza che consente di condividere attraverso dei post dei materiali tra docenti ed alunni. In questo tutorial analizziamo tutte le procedure utili per utilizzare al meglio Padlet.

Accesso alla piattaforma e creazione di un nuovo Padlet

La piattaforma è disponibile al seguente link: www.padlet.com. Nella schermata iniziale occorre registrarsi (utilizzando il pulsante REGISTRATI) o accedere con un account già creato o di terze parti (utilizzando il link sottostante ACCEDI).

Dopo l’accesso è possibile creare il primo PADLET utilizzando il pulsante + CREA UN PADLET. La versione gratuita permette di realizzare fino ad un massimo di quattro PADLET.

Prima di aggiungere i contenuti al PADLET è necessario selezionare uno degli otto template dalla schermata che appare a video. Per realizzare dei PADLET i cui contenuti non sono organizzati in categorie si può utilizzare PARETE, SERIE, GRIGLIA. Diversamente, se si intende rappresentare dei contenuti legati da connettori come in una mappa concettuale si può utilizzare il template CANVAS; il template SCAFFALE si utilizza quando i contenuti sono molteplici e organizzati in categorie; infine, esistono altri template che si possono utilizzare per particolari esigenze (BACKCHANNEL, MAP, TIMELINE).

Da notare che il template scelto può essere modificato in un secondo momento.

Pages: 1 2 3 4 5 6 7 8