Microsoft FORMS: test interattivi a supporto della didattica

L’applicativo Forms di Microsoft consente di realizzare sondaggi e test interattivi da somministrare online o in una organizzazione. In questo corso vengono analizzate le procedure per la creazione di test da utilizzare principalmente in ambito scolastico per la somministrazione di prove strutturate.

Corrado Del Buono

Quesito TESTO

I quesiti di tipo TESTO permettono l’inserimento di una risposta breve o lunga. Possono essere, pertanto, utilizzati sia per testi di completamento che test a risposta breve. Da notare che la prima tipologia permette anche l’assegnazione di un punteggio in automatico in quanto viene verificata la risposta digitata con quelle inserite come corrette nella fase di creazione del quesito. La domanda a risposta breve (o test di completamento), inoltre, è particolarmente indicato anche per creare quesiti sulle materie di lingua straniera.

Completamento

Nel costruire il quesito è consigliato aggiungere anche il SOTTOTITOLO (presente tra le voci del menu ALTRO) in maniera da indicare la richiesta (ad esempio, completa la frase seguente …) nel campo DOMANDA e inserire la frase da completare nel campo SOTTOTITOLO. È possibile aggiungere più di una risposta corretta (ad esempio, utilizzando i possibili sinonimi) utilizzando il comando AGGIUNGI posto a lato del campo RISPOSTE CORRETTE.

Da notare che le risposte corrette potranno essere inserite in fase di compilazione del test, indipendentemente dall’utilizzo del maiuscolo o minuscolo (pertanto, nell’esempio riportato in figura, è superfluo indicare le voci CINEMA, cinema, Cinema, …, in quanto la risposta viene considerata corretta in tutti i casi).

Quesito a Risposta breve

La domanda di tipo TESTO può essere utilizzata anche per la tipologia conosciuta come “quesito a risposta breve”. In questo caso sarà sufficiente attivare il selettore RISPOSTA LUNGA posto nella parte bassa del riquadro della domanda. Questo tipo di domanda spesso necessita di elementi multimediali di riferimento, quali ad esempio un testo poetico (che può essere visualizzato sotto forma di immagine) o un video; questi elementi, si ricorda, possono essere inseriti utilizzando il pulsante ELEMENTI MULTIMEDIALI posto sul lato destro del campo DOMANDA.

Quesito CLASSIFICAZIONE

Un tipo di domanda particolare, ma molto utile per verificare le competenze che fanno riferimento a sequenze temporali o logiche, è CLASSIFICAZIONE, disponibile nel menu ALTRO del pulsante AGGIUNGI DOMANDA.

Il test permette di creare delle risposte che dovranno essere ordinate nel modo corretto. Le opzioni devono essere aggiunte nell’ordine corretto. Nell’esempio rappresentato in figura, si chiede allo studente di ordinare tre periodi storici (Medioevo, Umanesimo, Rinascimento) in ordine temporale.

Le risposte verranno rese “random” durante lo svolgimento del test e dovranno essere trascinate nella posizione corretta o tramite il mouse oppure utilizzando i pulsanti freccia posti a destra di ogni risposta.