Duplicare una pagina (o un articolo) di WordPress

Quando si realizza un sito con WordPress potrebbe essere necessario avere la possibilità di duplicare completamente i contenuti di una pagina, compreso le impostazioni ad essa assegnate. Immaginiamo, ad esempio di creare una pagina inserita gerarchicamente sotto altre pagine nella quale abbiamo assegnato degli elementi di formattazione che ci tornano utili anche per creare pagine simili.

Purtroppo, almeno fino ad oggi, WordPress non permette nativamente di clonare o duplicare pagine in quanto questa funzionalità non è presente all’interno delle opzioni di WordPress; pertanto, per poter usufruire di uno strumento per duplicare le pagine, occorre utilizzare un plugin progettato specificatamente per questo scopo.

WP DUPLICATE PAGE è un plugin molto semplice e funzionale per duplicare una pagina. Il plugin è scaricabile direttamente dal database dei plugin di WordPress al quale si accede dal menu PLUGIN – AGGIUNGI NUOVO; nella casella di ricerca digitiamo il suo nome e procediamo con l’installazione.

Procediamo con l’installazione e l’attivazione. Dopo averlo attivato, tra i comandi disponibili sotto ciascuna pagina nell’elenco PAGINE di WordPress, appare come ultima, la voce DUPLICATE.

Cliccando su di essa viene creata una nuova pagina in modalità bozza dalle stesse caratteristiche di quella clonata sulla quale andremo ad apportare le (poche) modifiche necessarie.

Il plugin presenta delle opzioni che possono essere settate dalla finestra DDUPLICATE PAGE SETTING raggiungibile dalla voce DUPLICATE PAGE del menu IMPOSTAZIONI di WordPress.

È possibile consentire la funzione alle diverse persone che si occupano del sito Wordpess (Amministratore, Editore, …) oppure, ad esempio, consentire la duplicazione anche degli ARTICOLI, oltre che delle PAGINE.