Excel e didattica: nominare le celle per memorizzare una formula

Quando si crea una funzione o una formula con Excel, generalmente, si fa riferimento a celle di input, destinate ad accogliere i dati variabili. Queste celle vengono richiamate, solitamente, attraverso l’indirizzo, relativo o assoluto, di cella; in alternativa, è possibile assegnare ad esse un “nome” e richiamare quest’ultimo nella formula (ad esempio, =PERIMETRO/4). Nominare le celle è utile soprattutto da un punto di vista didattico perché facilita la comprensione della formula: l’alunno, o chiunque è al primo approccio con Excel, ha, difatti, un riferimento “concreto” (la formula studiata in economia aziendale, in matematica, …) e non “astratto” (gli indirizzi di celle).

Vediamo, quindi, come si procede da un punto di vista operativo ad assegnare un nome alle celle e a richiamarlo nelle formule.

Supponiamo di voler insegnare ai ragazzi il calcolo dell’area o del perimetro di un quadrato. Possiamo inizialmente strutturare il foglio di calcolo come riproposto di seguito.

Ciò che dobbiamo fare è assegnare il nome “LATO” alla cella B3 e richiamarlo nelle formule da inserire nelle celle B5 (perimetro del quadrato) e B7 (area del quadrato).

Per assegnare il nome alla cella B3 è sufficiente selezionarla, fare clic all’interno della CASELLA NOME posta a sinistra della BARRA DELLE FORMULE, digitare “LATO” e confermare con il tasto INVIO.

Da notare che il nome (o meglio l’etichetta) non può contenere né spazi né caratteri che normalmente Excel utilizza per eseguire i calcoli (due punti, punto e virgola, virgola, asterisco, uguale, …).

Per richiamare la cella all’interno di una formula è sufficiente trascrive il nome assegnatole (è indifferente utilizzare il maiuscolo/minuscolo) al posto dell’indirizzo di cella.

Nel nostro esempio, nella cella B5 sarà sufficiente scrivere

=LATO*4

mentre nella cella B7

=LATO*LATO

In entrambe le celle il risultato sarà pari a zero (0) in quanto non è presente alcun valore nella cella B3; inserendo in quest’ultimo un valore (ad esempio, il numero 5) vedremo comparire il perimetro (20) e l’area (25) nelle celle contenente le formule.