Creare rapidamente una presentazione di PowerPoint utilizzando la Visualizzazione Struttura

Quando si realizza una presentazione, spesso, si perde gran parte del tempo nello scegliere il layout delle diapositive, nel selezionare i segnaposti ed, ovviamente, nel digitare il testo al loro interno. Esiste però una procedura molto rapida che consente di realizzare una presentazione, composta anche da numerose diapositive, digitando semplicemente il testo da tastiera: detto in altri termini, si lavora come su di un documento di Word e si ottengono delle diapositive automaticamente. Vediamo come operare.

Per creare delle presentazione attraverso la semplice digitazione del testo occorre operare in modalità VISUALIZZAZIONE STRUTTURA; quest’ultima si avvia con un clic sul pulsante omonimo presente sulla barra multifunzione VISUALIZZA.

Posizioniamoci sul riquadro di sinistra della finestra di Office PowerPoint e facciamo clic un paio di volte sul tasto INVIO in maniera da creare delle diapositive vuote. Spostiamoci successivamente con i TASTI DI DIREZIONE sulla prima diapositiva e digitiamo, ad esempio, LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA: il testo inserito andrà ad occupare il segnaposto TITOLO della prima diapositiva. Facciamo un clic sul tasto INVIO per creare la seconda diapositiva.

Le diapositive che creiamo con il tasto INVIO hanno tutte il layout TITOLO E CONTENUTO; per inserire il titolo è sufficiente digitare all’inizio della seconda diapositiva, mentre per inserire il contenuto si utilizza, anche più volte, il tasto TAB. Inseriamo quindi il titolo digitando LA STRUTTURA e facciamo clic sul tasto INVIO.

Dopo aver premuto il tasto INVIO viene creata automaticamente una nuova diapositiva; a questo punto, per inserire il CONTENUTO nella seconda diapositiva utilizziamo il tasto TAB e digitiamo: nel nostro esempio, digitiamo PRINCIPI FONDAMENTALI (+INVIO, +TAB), DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI, e ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA. Per passare alla terza diapositiva utilizziamo il tasto DOWN dei TASTI DI DIREZIONE.

Per ridurre i tempi di creazione delle diapositive, assicuriamoci di avere sempre a disposizione una diapositiva “vuota” sotto quella “attiva”. Nel caso contrario, occorre utilizzare il pulsante RIDUCI LIVELLO ELENCO posto sulla barra degli strumenti HOME per passare dal CONTENUTO della diapositiva corrente ad una nuova diapositiva.

Dopo aver creato le diapositive “da tastiera” diamo alla presentazione un aspetto professionale selezionando uno dei TEMI presenti sulla barra PROGETTAZIONE. Se, infine, vogliamo impiegare il tempo risparmiato nel creare la presentazione …, possiamo aggiungere qualche effetto di ANIMAZIONE e TRANSIZIONE al nostro lavoro!