La struttura dell’applicativo Scratch

In questa lezione vediamo come accedere all’applicativo web Scratch e com’è struttura la schermata iniziale di Scratch.

Livello di difficoltà: base.

Utilizziamo l’applicativo web collegandoci al sito scratch.mit.edu e facciamo clic sul pulsante INIZIA A CREARE posto nella home del sito per entrare nell’applicativo.

L’area di lavoro dell’applicativo web presenta diversi riquadri.

Sulla parte alta troviamo un breve menu dal quale è possibile, tra l’altro, attraverso il menu FILE, salvare il lavoro che creiamo oppure caricare un file dal proprio dispositivo realizzato in precedenza. Per impostazione predefinita l’applicativo è impostato sulla lingua INGLESE. Per modificare la lingua in ITALIANO sarà sufficiente selezionarla dall’elenco del menu SETTING (dopo la modifica della lingua la voce del menu verrà sostituita con l’etichetta IMPOSTAZIONI).

Sulla parte sinistra troviamo nella scheda CODICE i blocchi di programmazione suddivisi per categorie (MOVIMNENTO, ASPETTO, SUONO, SITUAZIONI, CONTROLLO,  …) e, in fondo, il pulsante AGGIUNGI UN’ESTENSIONE (di colore viola) che consente di aggiungere nuove categorie di blocchi nella scheda menu verticale della scheda CODICE. A lato di quest’ultima troviamo le schede COSTUMI e SUONI che permettono rispettivamente di creare degli OGGETTI (Sprite, in inglese) e di aggiungere o modificare dei suoni che possono essere utilizzati per la realizzazione di scene in movimento.

La parte centrale della scheda CODICE serve per realizzare il codice di programmazione attraverso il semplice trascinamento dei blocchi presenti sulla sinistra. Da notare che per eliminare un blocco erroneamente inserito sarà sufficiente trascinarlo nuovamente nell’area dei blocchi o, in alternativa, utilizzare il tasto CANC da tastiera.

Nella parte alta a destra è disponibile l’output, ovvero la schermata che visualizza il risultato della programmazione che andremo ad implementare; quest’ultima presenta di default l’OGGETTO “gattino” e, sulla parte alta, i pulsanti VAI (bandiera verde) e FERMA TUTTO (segnale dello Stop di colore rosso) che permettono rispettivamente di avviare o interrompere l’esecuzione dello script di programmazione inserito nella parte centrale tramite i blocchi.

La parte bassa della schermata presenta le schede SPRITE e STAGE. La prima si utilizza per sostituire l’OGGETTO di default (il gattino) con altri presenti nella “raccolta” o di aggiungerne di nuovi. La seconda, STAGE, permette di inserire una immagine di sfondo al progetto selezionandola tra quelle presenti nella raccolta oppure, in alternativa, di importarne una dal proprio dispositivo o, ancora, di realizzarne una con gli strumenti di disegno disponibili nell’applicativo.