L’utilizzo della funzione SE.ERRORE di Excel

Quando si crea un modello di Excel è buona regola, prima della sua distribuzione, “svuotarlo” dei dati di esempio che abbiamo utilizzato per testarlo; spesso però, nel compiere tale operazione, compaiono dei messaggi di errore come, ad esempio, il messaggio #DIV/0! che appare quando abbiamo costruito delle formule che dividono un determinato valore per una cella “svuotata”; in questi casi può risultare conveniente costruire le formule utilizzando la funzione SE.ERRORE. Vendiamo, con un esempio pratico, come si utilizza tale funzione logica di Excel.

Supponiamo di voler costruire un modello per determinare la quota di partecipazione dei soci all’interno di una società. Realizziamo una tabella, come quella rappresentata in figura, inserendo nella prima colonna il nome di tre soci e nella seconda dei dati rappresentanti i conferimenti effettuati nella società; nella cella B5 utilizziamo la funzione SOMMA per determinare il totale del Capitale Sociale.

Per calcolare il valore dei conferimenti in percentuale occorre dividere ciascun conferimento per il totale del capitale sociale ed utilizzare la formattazione STILE PERCENTUALE (o in alternativa, moltiplicare per 100 il risultato della formula). Pertanto, nella cella C2 inseriamo la formula

=B2/$B$5

(da notare che la cella B5 indicata nella formula è stata costruita con riferimento assoluto in maniera da poter copiare verso il basso la formula fino alla cella C4).

Nella cella C5 utilizziamo, ancora una volta la funzione SOMMA per calcolare il totale delle percentuali inserite nella colonna C (l’inserimento della formula è utile per verificare la bontà delle formule inserite, in quanto il risultato dovrà essere necessariamente pari al 100%).

Il nostro modello di esempio è completo. Ora, se proviamo a svuotarlo, noteremo dei messaggi di errore nella colonna C; difatti, il valore percentuale si ottiene dividendo i singoli conferimenti per il totale del Capitale Sociale (cella B5) che, a prospetto vuoto, è pari a ZERO. Distribuire tale modello, anche se non presenta errori strutturali, è quantomeno inopportuno: pertanto cerchiamo di migliorarlo dal punto di vista estetico.

Per evitare il messaggio di errore #DIV/0! possiamo far ricorso alla funzione SE.ERRORE appartenente alla categoria LOGICHE. La funzione è composta da due argomenti: il primo deve contenere il valore (o, come nel nostro caso, una formula) mentre il secondo argomento si utilizza per mostrare un valore o un messaggio (nel qual caso occorre digitarlo tra le virgolette) in sostituzione dell’errore evidenziato da Excel nella formula (nel nostro caso, #DIV/0!).

Pertanto, sarà sufficiente modificare la formula inserita precedentemente nella cella C2 con la funzione

=SE.ERRORE(B2/$B$5;0)

in maniera che la cella visualizzi uno ZERO al posto dell’errore #DIV/0!. Dopo l’inserimento della funzione possiamo trascinare il contenuto della cella verso il basso fino alla cella C4.

Il prospetto così modificato si presenta più interessante dal punto di vista estetico, … anche se sostanzialmente è lo stesso!